Addio al total white!

Il bianco è per eccellenza il colore dei matrimoni, non c’è sposa che vi rinuncerebbe e non c’è motivo di farlo. Ma per i matrimoni del 2018 prevediamo un ritorno dei colori… Stiamo parlando di una wedding color palette, ovvero di una combinazione di colori che fanno da guida al tuo matrimonio. Saranno i colori che … Leggi tutto "Addio al total white!"

Leggi tutto

Museo Filangieri

Ospitato nel quattrocentesco Palazzo Como, il museo nacque nel 1888 come un “sogno” del principe e mecenate delle arti Gaetano Filangieri. Convinto sostenitore della funzione sociale dell’arte e della cultura, profuse tutto il suo impegno per la realizzazione dell’ambizioso programma di esportare a Napoli il modello europeo del Museo Artistico Industriale. Si fece carico dei … Leggi tutto "Museo Filangieri"

Leggi tutto

BON TON per gli ospiti!

Pensate che in un matrimonio le regole da seguire riguardanti le buone maniere siano solo per gli sposi? Vi sbagliate, anche gli ospiti di una cerimonia di nozze hanno un bon-ton da seguire!! 1. La partecipazione: quando ricevete un invito per un matrimonio è buona cosa ringraziare i futuri sposi e in tale occasione informarsi riguardo ad eventuali desideri e regali in caso manchi nella partecipazione … Leggi tutto "BON TON per gli ospiti!"

Leggi tutto

IL DOLCE CHIAMA IL DOLCE!

Sfatiamo il mito che i dolci stanno bene con i vini-spumanti secchi, non c’è niente di più sbagliato; il principio base dell’abbinamento dei vini ai dessert recita che «ad un dolce si deve sempre abbinare un vino dolce». Fare un abbinamento cibo vino non è certo facile: è una combinazione di conoscenze tecniche (delle caratteristiche delle pietanze e … Leggi tutto "IL DOLCE CHIAMA IL DOLCE!"

Leggi tutto

Galateo e tavoli

Una tavola ben apparecchiata non dimostra solamente cura e attenzione da parte dei padroni di casa nei confronti degli ospiti, è simbolo di buona educazione, eleganza e raffinatezza. La proporzione del tavolo è fondamentale: se è troppo grande si rischia di avere un’eccessiva distanza tra un invitato e l’altro, se invece è troppo piccola, questi non saranno comodi. La corretta assegnazione dei … Leggi tutto "Galateo e tavoli"

Leggi tutto

…A ciascun vino il suo calice!

Quale per lo Champagne? Per gli spumanti ci sono vari bicchieri che possono essere utilizzati, a seconda del tipo di vino. E’ bene sottolineare l’importanza di tenere il bicchiere dallo stelo per non aumentare la temperatura ideale del vino con il calore del proprio corpo. In molti ristoranti si usa servire lo Champagne in bicchieri … Leggi tutto "…A ciascun vino il suo calice!"

Leggi tutto

Segnaposto matrimonio!

Fino a poco tempo fa i segnaposto degli invitati erano poco considerati, se non dimenticati del tutto: un semplice foglio di carta con liste di nomi e numeri. Ma le mode cambiano!!! I segnaposto sono un piccolo dettaglio che faranno la differenza del vostro banchetto nuziale ed un mezzo per stupire i vostri ospiti. Da … Leggi tutto "Segnaposto matrimonio!"

Leggi tutto

…La zeppola di San Giuseppe!

…La zeppola di San Giuseppe! Come la tradizione impone, durante questa giornata si preparano le zeppole fritte ed al forno, un dolce immancabile sulle tavole dei napoletani e davvero gustoso. La zeppola di San Giuseppe autentica, quella raccontata per la prima volta da Ippolito Cavalcanti nel 1837, veniva battezzata nello strutto, due volte per giunta, … Leggi tutto "…La zeppola di San Giuseppe!"

Leggi tutto

Il tableau de mariage

…..tradotto dal francese “quadro di matrimonio”, è una vera e propria mappa dove viene riportata la disposizione dei tavoli in modo tale che non ci sia confusione durante la sistemazione e gli ospiti sappiano già dove dirigersi per prendere posto.   L’allestimento del tableau de mariage è uno dei compiti preferiti dagli sposi…spesso diventa anche un … Leggi tutto "Il tableau de mariage"

Leggi tutto

La Colomba di Pasqua

Questa è, in poche ma “dolci parole”, la colomba di Pasqua: Farina, burro, uova, lievito madre, glassa di mandorle e zucchero. Protagonisti sono gli agrumi, porzionati in cubetti, esaltati dalla pasta. Lista di ingredienti essenziale e rigorosa, a cui i più arditi aggiungono un tocco di limone. Non c’è spazio per ingredienti esotici e miscugli stravaganti… … Leggi tutto "La Colomba di Pasqua"

Leggi tutto