Il tableau de mariage

…..tradotto dal francese “quadro di matrimonio”, è una vera e propria mappa dove viene riportata la disposizione dei tavoli in modo tale che non ci sia confusione durante la sistemazione e gli ospiti sappiano già dove dirigersi per prendere posto.

 

L’allestimento del tableau de mariage è uno dei compiti preferiti dagli sposi…spesso diventa anche un “gioco” per gli invitati.
Dovrà seguire il fil rouge delle vostre nozze: una volta pertanto deciso il tema e lo stile e inviate le partecipazioni del matrimonio, potrete già pensare a simpatiche idee per allestirlo.
Vi sposerete in una location in mezzo alla natura? Cosa ne dite di dare ai vostri tavoli i nomi dei fiori di campo che più vi piacciono e creare il tableau proprio con queste varietà che utilizzerete anche per tutte le composizioni?
Saranno sicuramente di uno splendido impatto visivo.


Vorrete creare invece un’atmosfera magica utilizzando gli alberi che avrete intorno? Lasciate scendere dai rami dei leggerissimi nastri di organza e
appendetegli i cartoncini dei nomi dei vostri invitati, oppure delle cornici; non importa che siano tutte uguali, anzi, sceglietele proprio dalle diverse forme e dimensioni utilizzando i colori che avete selezionato per il vostro matrimonio; dentro alle cornici posizionate dei foglietti con i nomi dei vostri tavoli e degli invitati, otterrete un effetto straordinario.

A proposito di agriturismi e scenari di campagna…e se il vostro ricevimento
fosse in una splendida casa vinicola sulle colline toscane? Potreste dare ai
vostri tavoli i nomi di diverse tipologie d’uva o cantine prestigiose; potreste
anche decidere di creare il tableau su una botte decorata proprio con i grappoli, da sfruttare anche posizionati in mezzo agli allestimenti floreali; gli conferiranno un tocco molto naturale.
Sposerete invece in una splendida residenza d’epoca dal fascino fiabesco? Date allora ai tavoli i nomi di alcuni romanzi che vi piacciono e vi
rappresentano di più e create il tableau proprio con quei libri, idea che sarebbe perfetta anche per delle bomboniere, originali, personali e d’effetto.

Sarà il tema del viaggio il fil rouge del vostro matrimonio? Cosa ne dite di
creare il tableau con una vecchia valigia dallo stile vintage e dare ai tavoli in
nomi delle varie città che visiterete durante il viaggio di nozze? Oppure creare il tableau utilizzando un mappamondo su cui appendere i vari foglietti dei tavoli, o utilizzare delle cartoline di diverse località che avete visitato nei vari viaggi fatti insieme e appenderle su una grande carta geografica, magari tracciando anche con fili colorati le rotte di questi viaggi così importanti per voi?

Non avrete altro che l’imbarazzo della scelta!