Alba Catering Luxury Banqueting. La mise en place. Disposizione di piatti e posate

In una tavola ben arredata la disposizione di piatti e posate la fa da padrone.

Spesso lo stile del servizio da tavola viene scelto insieme agli sposi avendo riguardo per i loro gusti, per il tema portante del matrimonio e seguendo lo stile della sala del ricevimento.

Alba Catering saprà guidarvi nella scelta del servizio più adatto al vostro evento.

I piatti dovranno essere disposti alla stessa distanza l’uno dall’altro. Per primo viene posizionato il sottopiatto che potrà a scelta essere in argento, in porcellana o in vetro colorato e sopra di esso verrà posato il piatto piano.

Le posate devono essere scelte in abbinamento ai piatti e vanno posizionate ai lati di questi. Alla sinistra verranno messe le forchette, avendo cura di lasciare più all’esterno quella che verrà usata per prima.

Il posto del cucchiaio è alla destra del piatto, vicino al coltello normale e da pesce che saranno adagiati con le lame rivolte verso il piatto.

Le posate da dessert vengono disposte orizzontalmente sopra il piatto facendo attenzione che il manico della forchetta sia rivolto verso sinistra e quello del cucchiaino verso destra. Tra di esse spesso viene inserito il coltello da frutta nello stesso verso del cucchiaino.

Seguendo queste piccole regole l’allestimento della tavola risulterà di gran classe e bon ton.